Sono Antonello Ciancio

Sono nato 62 anni fa in un paesino Calabrese “Chiaravalle Centrale” centro di cultura per lo sport, la musica e politica e gastronomia.

Non a caso le tradizioni diventano la mia passione. infatti inizio da giovanissimo a suonare la chitarra e fare attività sportiva, prima calcio e poi tennis.

Frequento le scuole superiori nel  mio paese per poi trasferirsi a Roma per frequentare l’Università La Sapienza dove conseguo la laurea magistrale in Architettura. Durante gli sudi si interessa in particolar modo al recupero del patrimonio abitativo e dello sviluppo dei territori. Mi laurea così con una tesi sperimentale “Recupero urbano della città di Civitavecchia”.

Subito dopo la laurea, appena assolto l’obbligo di leva, inizio a lavorare come Architetto per uno famoso studio di architettura.

 

 

L'Importanza dell'arte e della cultura

In seguito con amici apro uno studio proprio d’architettura con cui affronto numerose progettazioni


complesse che spaziano da

l restauro conservativo al risparmio energetico.

Nel 1993 decido di dedicarmi anche alla formazione dei giovani, mi abilito alla libera docenza per l’insegnamento di:

  • Storia dell'arte
  • Scienze e tecnologie delle costruzioni
  • Topografia
  • tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica

Inizio la carriera di docente fuori sede a Ciriè in provincia di Torino ma riesco dopo un anno a tornare a Roma dove attualmente insegno presso l’istituto di istruzione superiore “Leopoldo Pirelli”.

 

Tennis

 

 

 

 

L'Attività Politica

L’attività politica accompagna fin dal periodo universitario la mia vita, mi candido per la prima volta nel municipio I alle elezioni amministrative del 1997.

Dal 2008 a tutt’oggi sono consigliere al municipio VI dove ho ricoperto vari incarichi nella sfera delle sue competenze formazione (scuola, sport, musica) e organizzazione del territorio.

Nel periodo 2008-2014 ho ricoperto con impegno, le cariche di Presidente Commissione Scuola Politiche giovanili e della Formazione, Presidente Commissione PRINT (Piani Urbanistici Integrati), Presidente Comm. Scuola Cultura Sport e Spettacolo.

Tra le attività sostenute e portate avanti ricordo:

Opposizione al piano della viabilità di San Giovanni;

"Piccoli autori" per promuovere la scrittura di poesie e la creatività presso le scuole elementari e medie;

"Il progetto Tennis" per favorire la partecipazione dei giovani allo sport, grazie anche a campioni come Corrado Barazzutti;

"Hockey su prato a San Giovanni" che vede oggi la squadra maschile conquistare il titolo di campione d’Italia mentre quella femminile detiene il 3° posto;

"Il giardino dei semplici" che promuove l’Orto didattico e la riqualificazione degli spazi nelle scuole;

"Mostra fo tografica-calendario 2015" realizzato dagli allievi della Scuola Arti e Mestieri ‘Ettore Rolli’;

"Invito a teatro dedicato ad Anna Magnani e a Fabrizio De André" (‘Cara A. Magnani…’ e ‘La malinconia di una generazione nei testi e nella musica di F.De André’);

"Slow train coming" promuovendo l’esperienza di Cinema, Teatro e Musica nelle scuole; 

"Anima latina" per diffondere la comprensione della musica classica, con il maestro Domenico Ascione (conservatorio di Santa Cecilia);

"La pioggia che non cade" concerti musicali e proiezione del film musicale girato nel nostro municipio, con la band degli Inverso;

Impegno per lo sport pensato come momento fondamentale per crescere in maniera armoniosa, sia da un punto di vista fisico che psicologico.

                                                                                                                        

Galleria foto

Free Joomla! templates by AgeThemes